Anche le persone adulte hanno la possibilità di recuperare la formazione professionale. Se dispone di esperienze nel suo settore d’attività, ha la possibilità di farle riconoscere unitamente ai suoi certificati di formazione finora ottenuti. Il suo certificato federale di capacità è ora a portata di mano.
Di principio, è richiesto un diploma o la dimostrazione di possedere una certa esperienza professionale. La Divisione della formazione professionale del suo Cantone di domicilio esamina i singoli casi.
In linea di principio, è necessario trovare un’azienda disposta ad assumersi la responsabilità della formazione abbreviata. In seguito, il candidato e la candidata sottoscrivono un contratto che deve essere approvato dalla Divisione della formazione professionale del Cantone di domicilio.
Come vale per le altre persone in formazione, anche in questo caso valgono i tempi previsti dalla Divisione della formazione professionale. Frequentano le lezioni alla scuola professionale e sostengono l’esame di fine tirocinio.
Ulteriori informazioni al riguardo sulla pubblicazione della SEFRI.
Qui di seguito torva informazioni relative al procedimento da seguire:
Ulteriori informazioni le può ottenere da Arthur W. Glättli, Responsabile Swissmem Berufsbildung, Tel. 052 260 55 66.
Markus Thurnherr
Meccanico di produzione
30 anni dopo la sua formazione di base, Markus Turnherr ha voluto cambiare e ha assolto il tirocinio abbreviato quale meccanico di produzione.
Lulzim Osmani
Meccanico di produzione
20 anni dopo la sua prima formazione, Lulzim Osmani ha seguito una seconda formazione professionale per divenire meccanico di produzione.