Scienze naturali e tecnica, temi che interessavano Yannik Glauser già da bambino. Suo padre lavora nel settore chimico, e per sé può immaginarsi un indirizzo di studio in diversi settori della tecnica. Grazie alla sua versatilità, ha deciso di studiare ingegneria meccanica. Attualmente svolge lo stage di officina presso la ditta Fraisa.
Yannik Glauser, durante il liceo si hanno poche possibilità di fare esperienza pratica. Come ti piace l’esperienza in officina?
Mi piace poter mettere mano. Ho una predisposizione per la tecnica e mi piace testare le cose. Qui ho la possibilità di provare diversi macchinari e metodi di lavorazione. Per me rappresenta sicuramente una buona esperienza.
Hai deciso di studiare ingegneria meccanica. Perché?
Inizialmente, non mi ero prefissato un indirizzo particolare. Avrei potuto optare anche per la chimica, la fisica o l’elettrotecnica. Poi mi sono però reso conto che l’ingegneria meccanica raccoglie molte discipline e che si può sviluppare in vario modo. Questa diversità conviene alla mia persona. Allorquando degli amici hanno confermato questa mia sensazione, la decisione era presto presa.