Management del sapere: Hans Haverkamp presso Pilatus Aircraft | Find your future

Portraits

Hans Haverkamp

Tecnico
Per la Pilatus Flugzeugwerke è fondamentale trasferire le conoscenze. Hans Haverkamp cura questo e la formazione, in particolare la produzione di lamiere.

Avere tempo per i collaboratori

Presso Pilatus Aircraft, Hans Haverkamp dirige la produzione delle lamiere per le fusoliere degli aerei. Il management dei talenti e il trasferimento di conoscenze sono per lui una preoccupazione importante. 
Signor Haverkamp, nella sua azienda è richiesto molto Know-how.

Come lo gestisce?
Ci preoccupiamo a diversi livelli affinché i nostri collaboratori acquisiscano nuove conoscenze, oppure di come queste possano essere trasmesse. Ad esempio, attualmente stiamo formando 110 apprendisti. Inoltre sosteniamo i nostri giovani collaboratori che desiderano perfezionarsi con una formazione professionale superiore o assolvere gli studi presso una scuola universitaria professionale. 

Personalmente, come è coinvolto in questo trasferimento di conoscenze?
Sono ad esempio padrino per giovani quadri che assumono nuovi compiti. All’interno di questo programma mi prendo regolarmente il tempo necessario per scambiare con loro le idee e li sostengo nella loro funzione di conduzione. Dunque, fungo da coach e apporto le mie esperienze.

Come procede per far sì che i collaboratori restino aggiornati sul loro settore di attività?
Nella nostra azienda, ogni collaboratore frequenta annualmente due giorni di formazione. Li utilizziamo per familiarizzare con le nuove tecnologie. D’altro canto, gli enti certificatori richiedono degli aggiornamenti professionali costanti. La formazione continua sul posto di lavoro assume per noi un ruolo centrale.