Per Melissa Stucki è ovvio che una donna possa scegliere una professione tecnica. “Da sempre mi sono interessata alla tecnica. Nel mio ambiente, la mia scelta professionale è dunque stata cosa evidente” ci spiega. Attualmente sta assolvendo l’apprendistato quadriennale quale costruttrice, seguendo in pari tempo i corsi di maturità integrata.
Ritiene che „la mia professione mi offre buone prospettive”. In qualità di apprendista avrà presto la possibilità di recarsi in Sudafrica per due mesi. Già durante il suo apprendistato potrà dunque acquisire non solo conoscenze tecniche, ma anche entrare in contatto con altre culture e migliorare le sue conoscenze linguistiche.
Melissa si è fatta vaghi pensieri sul suo futuro. "Mi piacerebbe studiare ingegneria meccanica" ci dice. Si può ben immaginare, di essere in futuro coinvolta in progetti internazionali e di assumere delle responsabilità.
Attraverso la formazione di base, getta solide basi per il suo futuro curricolo professionale. Persone con formazione tecnica sono oggi ricercate. È però sempre più importante avere competenze interculturali e la capacità di lavorare in team. L’azienda formatrice le dà già da subito molto di questo bagaglio.