Non è solo lo studio o il perfezionamento che generano dei costi, anche il costo della vita durante la formazione deve essere finanziato. Di principio, vi sono quattro possibilità per finanziare una formazione o un perfezionamento.
Per legge, i genitori sono tenuti a farsi carico dei costi generati dalla prima formazione. Dato che una licenza di scuola media o liceale non rappresentano la conclusione di una formazione professionale, i genitori sono tenuti a finanziare anche gli ulteriori studi. A dipendenza del Cantone di domicilio, questa regola vale anche per persone con maturità professionale, fino alla conclusione dei loro studi presso un’università professionale.
A determinate condizioni, ad esempio se i genitori hanno un reddito modesto o una sostanza limitata, gli studenti hanno il diritto a una borsa di studio elargita dalla Stato. Le borse di studio sono contributi alla formazione unici o ricorrenti, per i quali non sussiste obbligo di rimborso. In alcuni Cantoni i beneficiari sono resi attenti del fatto che, se un domani disporranno di una buona situazione finanziaria, potranno essere chiamati ad un rimborso parziale o totale.
Ai prestiti – contrariamente alla borsa di studio – viene applicato un interesse e in un secondo tempo dovranno essere rimborsati.
Maggiori informazioni relative alle borse di studio e gli indirizzi degli enti cantonali preposti possono essere consultati su questo sito.
Oltre ai Cantoni vi sono in determinate situazioni sussidi elargiti dalla Confederazione o dal Comune di residenza. Vi sono inoltre diverse fondazioni che sostengono la formazione e il perfezionamento con borse di studio o con prestiti.
Nel campo del perfezionamento professionale, la maggior parte dei corsi è concepita in modo tale da poter essere seguiti affiancandoli al lavoro. In questi casi è evidente che, oltre alla formazione, si lavora.
Vi sono parecchi studenti che provvedono in proprio al finanziamento totale o parziale dei loro studi. Per diversi tipi di formazione è possibile svolgere durante gli studi un lavoro a tempo parziale, effettuato durante il semestre o durante le vacanze.